
Norges bank ha accolto la richiesta del governo di prendere in considerazione l’investimento in titoli azionari non quotati e presenterà una raccomandazione entro dicembre
Norges Bank valuta investimenti in società non quotate. Il fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo per asset (oltre 1.100 miliardi di euro), ha accolto con favore la richiesta del governo e formulerà una raccomandazione entro dicembre. «Norges Bank guarda positivamente a questa revisione e torneremo con i nostri consigli e valutazioni verso la fine dell’anno», ha dichiarato il governatore della Norges Bank Ida Wolden Bache in un’audizione parlamentare.
Bache ha spiegato che Norges Bank è in grado di effettuare investimenti il cui valore sottostante può richiedere molto tempo per essere realizzato e un orizzonte di investimento a lungo termine “significa anche che possiamo investire in modo diverso rispetto a molti altri investitori, anche in mercati difficili e illiquidi“. «Inoltre le dimensioni del fondo ci consentono di esplorare nuovi modi di investire con costi aggiuntivi minimi – ha aggiunto. – In qualità di partecipante importante, attivo e a lungo termine nei mercati dei capitali, la banca è un investitore e un partner interessante. Nei mercati non quotati, ciò potrebbe aprire opportunità non disponibili per altri».
FOTO: SHUTTERSTOCK