
199 voti favorevoli, 129 contrari
La Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto bollette, con 199 voti favorevoli, 129 contrari. Il testo del decreto sarà poi trasmesso al Senato
A cornice le dichiarazioni della vice ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali e deputata Fdi Maria Teresa Bellucci «Sostenere concretamente famiglie e imprese è la priorità del governo Meloni. Dopo il taglio del cuneo fiscale, grazie al decreto bollette viene favorita la capacità produttiva degli imprenditori e vengono aiutati i nuclei familiari che faticano a pagare le bollette a causa del caro energia. Con il rafforzamento del bonus sociale elettrico e del gas, a cui accederanno anche le famiglie più numerose, l’azzeramento degli oneri di sistema e i contributi straordinari in forma di credito d’imposta destinato alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas, la riduzione dell’Iva prevista anche per il teleriscaldamento e l’energia prodotta con il metano, si mettono a terra numerosi sostegni per agevolare la ripresa economica ampliando anche la platea dei beneficiari».
«Oggi, inoltre, – continua la Bellucci – il nostro impegno per abbattere la speculazione dei mercati sul prezzo del Gas segna un significativo successo. Il Gas, infatti, apre nuovamente in ribasso a 31,51 sulla piazza Ttf di Amsterdam ed è previsto un nuovo calo a luglio. Tutto questo grazie alle politiche degli ultimi mesi e al ruolo conquistato in Europa da Giorgia Meloni».
FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI