
L’appuntamento di Newport mira a consolidare la presenza italiana nel settore nautico statunitense
Si è svolta ieri pomeriggio al New York Yacht Club Harbour Court di Newport a Rode Island, la terza presentazione, negli Stati Uniti, del Salone Nautico Internazionale di Genova 2023.
L’appuntamento di Newport mira a consolidare la presenza italiana nel settore nautico statunitense e punta ad invitare gli appassionati alla 63ma edizione del Salone, curata dall’architetto Renzo Piano all’insegna di design e sostenibilità, con oltre 1.200 imbarcazioni in esposizione.
Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato per la diportistica italiana che ha registrato, solo nel 2022, un fatturato di 575 milioni di dollari (+30% sul 2021).
Antonino Laspina, direttore dell’Agenzia ICE di New York e coordinatore della rete USA, ha voluto inserire la presentazione del Salone nel programma di Italy on Madison, la kermesse della moda e del food, che si sta tenendo in questi giorni nella Grande Mela a sottolineare che il Made in Italy ha un costante appeal nel mercato statunitense che, nel 2022, lo ha premiato con vendite pari a 69 miliardi di dollari, secondo i dati ICE.
“I valori del Made in Italy hanno dimostrato negli anni il loro posizionamento distintivo nel mercato statunitense, e questo è ben rappresentato dai progetti nautici”, ha commentato Paolo Trevisan, VP Design di Pininfarina of America, presente all’appuntamento.
(foto SALONE NAUTICO DI GENOVA)