
L’accordo finale, approvato mercoledì dalla Camera e giovedì dal Senato, sospende il limite del debito fino al 2025, dopo le prossime elezioni presidenziali, e limita la spesa pubblica
Con due giorni di anticipo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato la legge che innalza il tetto del debito nazionale, evitando un default senza precedenti sul debito del governo federale.
La Casa Bianca ha annunciato la firma, avvenuta in forma privata alla Casa Bianca, con una dichiarazione inviata via e-mail in cui Biden ha ringraziato i leader del Congresso per la loro collaborazione. L’accordo finale, approvato mercoledì dalla Camera e giovedì dal Senato, sospende il limite del debito fino al 2025, dopo le prossime elezioni presidenziali, e limita la spesa pubblica.
Il Dipartimento del Tesoro aveva avvertito che il Paese avrebbe iniziato a scarseggiare di contanti per pagare tutte le bollette lunedì, il che avrebbe mandato onde d’urto nell’economia statunitense e mondiale. I repubblicani si erano rifiutati di aumentare il limite di indebitamento del Paese se i democratici non avessero accettato di tagliare le spese, portando a una situazione di stallo che si è risolta solo dopo settimane di intensi negoziati tra la Casa Bianca e il presidente della Camera Kevin McCarthy.
(foto BIDEN/TWITTER)