
Mike Pence: “la scelta per il 2024 è semplice tra un Donald Trump irresponsabile e la Costituzione”
Anche Mike Pence è in corsa per le elezioni Usa. L’ex vicepresidente degli Stati Uniti ha ufficialmente lanciato oggi la sua campagna per la candidatura repubblicana alla Casa Bianca, assicurando che la scelta per il 2024 è semplice tra un Donald Trump “irresponsabile” e la Costituzione.
Il cristiano conservatore di 64 anni ha affermato che i tentativi del suo ex capo di ribaltare i risultati delle elezioni presidenziali del 2020 dovrebbero squalificarlo. Ed ha riportato in auge i fatti incresciosi dell’assalto al Congresso. «Il 6 gennaio ho fatto il mio dovere: difendere la Costituzione americana. E’ stato un giorno difficile e io ho scelto la Costituzione – ha detto in un dibattito con gli elettori del partito repubblicano alla Cnn. – Il popolo americano merita di sapere che quel giorno anche il presidente Trump mi ha chiesto di scegliere tra lui e la Costituzione. Ora gli elettori dovranno affrontare la stessa scelta. Ho scelto la Costituzione e lo farò sempre. Trump ha sbagliato allora e sbaglia adesso. Mi candido alla presidenza perché credo gli Stati Uniti sono in grave difficoltà. Joe Biden ha indebolito l’America».
Pence ha anche elogiato la Corte suprema Usa per la storica sentenza di un anno fa che ha di fatto abolito il diritto all’interruzione di gravidanza a livello nazionale. «Ha dato all’America la possibilità per un nuovo inizio. Da presidente io sosterrò il diritto alla vita ad ogni livello, negli Stati Uniti e all’estero», ha aggiunto rivendicando che durante l’amministrazione Trump sono stati tagliati i fondi all’organizzazione Planned Parenthood, che sostiene il diritto all’aborto.
FOTO: EPA/ABIR SULTAN / POOL EPA POOL
LEGGI TUTTO SU LE ELEZIONI USA