
Sul piatto 60 milioni di euro. I fondi gestiti da Oaktree Capital Management, attuale azionista di maggioranza, manterranno il rimanente 20% del capitale (con un’opzione put/call)
Anima Holding completa l’acquisizione dell’80% di Castello SGR dopo aver ottenuto l’ok da Bankitalia. Il gestore patrimoniale italiano, guidato dall’ad Alessandro Melzi d’Eril, ha comprato la quasi totalità della società milanese di investimenti alternativi prevalentemente real estate per 60 milioni di euro pagati interamente per cassa.
La transazione è stata supportata da una squadra di consulenti esperti. Vitale & Co. e Banca Akros hanno agito come Advisor Finanziari per Anima Holding, con Shearman & Sterling che si è occupato degli aspetti legali. Lo Studio Di Tanno Associati ha gestito la parte fiscale, mentre Daverio & Florio ha fornito consulenza sulle questioni del lavoro. Infine, KPMG è stato coinvolto per la due diligence contabile fiscale e ESG.
I fondi gestiti da Oaktree Capital Management, attuale azionista di maggioranza, manterranno il rimanente 20% del capitale con un’opzione put/call e una rappresentanza nel consiglio di amministrazione di Castello. L’attuale amministratore delegato di Castello, Giampiero Schiavo, manterrà l’incarico anche dopo il passaggio delle quote societarie.
FOTO: IMAGOECONOMICA