
I datori intenzionati ad assumere giovani under 30 che non studiano e non lavorano possono prenotare da oggi le risorse destinate a finanziare l’incentivo economico. Vediamo le specifiche
È disponibile da oggi sul sito dell’Inps il modulo domanda online “NEET23” mediante il quale i datori di lavoro, intenzionati ad assumere giovani under 30 che non studiano e non lavorano, possono prenotare le risorse destinate a finanziare un incentivo economico nel periodo 1 giugno – 31 dicembre 2023.
Questo incentivo, parte integrante del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, alias decreto Lavoro, viene erogato su domanda per un periodo di 12 mesi. L’importo è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Questo è disponibile per le nuove assunzioni di giovani che all’atto dell’assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età, non siano occupati, né impegnati in percorsi di studi o di formazione (NEET) e siano iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
L’incentivo spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche di somministrazione, e per il contratto di apprendistato professionalizzante.
In Italia i Neet sono circa 1,7 milioni pari al 19% della popolazione fra 15 e 29 anni.
FOTO: SHUTTERSTOCK