
Per l’intero 2023 Gfk prevede una una contrazione globale del 3,4%, causata dalla saturazione del mercato e dal rallentamento della domanda
Fatturato in calo per il mercato globale della tecnologia di consumo. Nel primo semestre è sceso del 6,3% a 390 miliardi di dollari (360,74 miliardi euro). E’ quanto ha annunciato l’istituto Gfk alla fiera Ifa 2023 di Berlino, sottolineando però che si tratta di un valore “ancora superiore ai livelli pre-pandemici“, in grado quindi di offrire ancora “opportunità di crescita in aree specifiche“.
Nel dettaglio l’elettronica di consumo (Tv, audio e simili) è scesa del 12% e la telefonia del 5%. I computer e le relative periferiche hanno subito un calo del 12%, i piccoli elettrodomestici dell’1% e i grandi elettrodomestici, compresi i condizionatori, del 5%.
Il mercato italiano nei primi 6 mesi dell’anno ha registrato una flessione 4,9% a 7,3 miliardi di euro, un valore superiore del 12% rispetto all’analogo periodo del 2019.
Per l’intero 2023 Gfk prevede una una contrazione globale del 3,4%, causata dalla saturazione del mercato e dal rallentamento della domanda.
FOTO: SHUTTERSTOCK