
A luglio e agosto le immatricolazioni dei veicoli commerciali hanno segnato rispettivamente +29,2% e +36,9% su anno. Bene anche il bilancio dei primi 8 mesi
Netta crescita a luglio ed agosto per i veicoli commerciali che hanno segnato rispettivamente +29,2% e +36,9% di immatricolazioni su base annua. I primi 8 mesi chiudono a +13,5% con 122.632 unità rispetto alle 108.027 del gennaio-agosto 2022. E’ quanto emerge dal rapporto di Unrae.
Ma non è tutto ora quello che luccica. «Nonostante la spinta estiva del mercato, il parco circolante dei veicoli commerciali continua però ad essere composto in buona parte da mezzi vecchi e insicuri, con oltre il 40% dei 4,3 milioni di veicoli circolanti al 30 giugno, secondo le stime UNRAE, ante Euro 4 quindi con più di 17 anni di età. In parallelo si riscontra il congelamento delle richieste di incentivo, con il fondo disponibile che a pochi mesi dalla fine dell’anno presenta ancora un avanzo del 94% – sottolinea il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci. – Per favorire il rinnovo del parco e il processo di decarbonizzazione del trasporto merci, l’UNRAE continua ad insistere fortemente su una revisione dello schema incentivi con tre novità fondamentali: eliminazione dell’obbligo di rottamazione per l’acquisto di veicoli elettrici; estensione ad alimentazioni diverse dall’elettrico (compreso il diesel), a fronte di rottamazione, con importi decrescenti in funzione dell’alimentazione e della massa; estensione alle società di noleggio, canale che può contribuire ad accelerare la transizione energetica».
FOTO: SHUTTERSTOCK