
Tajani a Fox News: “Meloni ha informato la Cina. L’adesione è stata uno sbaglio dei 5 stelle. Il Parlamento è favorevole all’uscita”
L’Italia sta valutando l’uscita dalla Via della Seta. Non è una indiscrezione da giornale, è una notizia ufficiale perché a riportarla è stato il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani da New York dove ha partecipato alla 78esima sessione dell’Assemblea Generale Onu. Intervistato oggi da Fox News, ha dichiarato che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha già riferito a Pechino dei piani dell’Italia per uscire dalla Via della Seta.
Nel corso dell’intervista il titolare della Farnesina ha dichiarato che l’adesione al progetto cinese della Via della seta è stata “uno sbaglio del governo dei 5 Stelle” e che il parlamento italiano è ora “in larga parte favorevole a ritirarsi dall’accordo”. «Non abbiamo trovato vantaggi economici nell’essere parte di questa iniziativa: anche perché Francia e Germania hanno ottenuto risultati migliori senza aderirvi. Il mio partito era contrario all’adesione, ma ora vedremo il da farsi anche attraverso l’opinione del Parlamento: è giusto che ci sia un percorso parlamentare quando si parla di accordi così importanti. In Parlamento mi sembra che ci sia una maggioranza favorevole al ritiro, ma valuteremo», ha sottolineato.
Alla domanda se l’Italia si aspetta delle “ritorsioni” da parte di Pechino, ha risposto: «non lo so, ma noi siamo alleati degli Stati Uniti. Vogliamo parlare con la Cina certo, ma facciamo parte del patto transatlantico».
FOTO: ANSA