
Il controllo del Polo del Gusto passerà a Riccardo Illy mentre la maggioranza assoluta del ramo controllante la illycaffè rimarrà in capo ai fratelli Anna e Andrea Illy
La famiglia Illy ha completato il riassetto delle attività industriali. In base a quanto stabilito il controllo del Polo del Gusto passerà a Riccardo Illy mentre la maggioranza assoluta del ramo controllante la illycaffè rimarrà in capo ai fratelli Anna e Andrea Illy. Lo si legge in una nota della famiglia triestina.
Più nel dettaglio Riccardo Illy controllerà il 95% del Polo del Gusto tramite la holding Exgi, mentre il 2,5% continuerà ad esser posseduto dal gruppo Illy e il restante 2,5% dalla famiglia Ponti.
I fratelli Anna e Andrea Illy controlleranno l’80,5% della Raa, finanziaria che già ha rilevato la quota di Francesco Illy e che controlla la Gruppo Illy, mentre il 19,5% farà capo a Daria Illy, figlia di Riccardo. Inoltre, Anna e Andrea controlleranno, rispettivamente, la Sunshine e la Finilly, risultanti dalla scissione della Gruppo Illy, che deterranno entrambe circa il 5% della illycaffè.
La Gruppo Illy continuerà a controllare circa il 70% della illycaffè, di cui il fondo Rhone Capital rimarrà socio al 20%.
«La finalità dell’operazione – hanno dichiarato congiuntamente Anna, Andrea e Riccardo Illy – è quella di creare maggiore valore economico e prospettive di lungo termine per tutti gli stakeholder attraverso la specializzazione dei mestieri e la semplificazione delle compagini azionarie, salvaguardando i rapporti armoniosi tra i diversi rami».
Il perfezionamento dell’operazione di riassetto è previsto avvenga entro dicembre 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK