
Le entrate sono in calo perchè le persone acquistano solo il necessario vista l’alta inflazione
Target registra ottimi guadagni, anche se le vendite sono nuovamente in calo. Gli acquirenti non acquistano molto più del necessario. Hanno fame di prezzi più bassi. E quando fanno acquisti, li posticipano, ad esempio aspettano che la temperatura scenda per comprare un paio di jeans o una felpa, ha detto il CEO Brian Cornell.
In particolare il grande rivenditore americano ha registrato un utile netto nel terzo trimestre che è balzato di circa il 36% a 971 milioni di dollari, o 2,10 dollari per azione, rispetto a 712 milioni di dollari, o 1,54 dollari per azione, dell’anno precedente. Il dato è superiore al consensus visto che gli analisti si aspettavano 1,48 dollori per azione. Gli utili sono saliti poiché gli acquisti in categorie ad alta frequenza come cibo e bellezza hanno contribuito a sostenere la spesa dei clienti più debole.
Le entrate sono invece scese 25,4 miliardi di dollari rispetto ai 25,24 miliardi di dollari previsti da $ 26,52 nello stesso periodo di un anno fa. Le vendite comparabili sono diminuite di quasi il 5% anno su anno, poiché i clienti hanno acquistato meno articoli discrezionali. Le vendite digitali sono diminuite del 6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
La società ha affermato che si aspetta che il trimestre festivo rimanga più o meno lo stesso, con vendite comparabili in un intervallo di circa un calo a metà cifra e utili per azione rettificati compresi tra $ 1,90 e $ 2,60.
FOTO: SHUTTERSTOCK