
La premier vede la presidente della Commissione europea. In mattinata a Bologna la firma sull’accordo con la Regione per 687 milioni
“E’ stata preziosa la revisione del Pnrr che si diceva non fosse possibile, ma non solo era possibile ma anche doverosa, in quella revisione del Pnrr si liberano risorse per 21 miliardi di euro e c’è un forte impegno per le zone alluvionate che si sommano a quelle già stanziate dal Governo”. Così il Presidente Giorgia Meloni a Forlì, raggiunta da Bologna dove era questa mattina, dopo i ringraziamenti di rito alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, in occasione dell’incontro a Forlì durante la conferenza stampa congiunta della premier con la presidente della Commissione Europea. In sala anche il deputato forlivese Jacopo Morrone oltre ai sindaci del territorio forlivese e cesenate. Presenti anche il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, il ministro agli Affari Europei Raffaele Fitto e il presidente della Regione Stefano Bonaccini.
“Queste risorse, oltre a garantire la messa in sicurezza dei territori, consentiranno di portare avanti anche azioni di risanamento ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici, ripristino e riqualificazione del patrimonio residenziale. Con questa misura facciamo ricostruzione ma anche un’altra cosa importante, forse ancor più importante, la prevenzione rispetto a eventuali ulteriori eventi di questa natura, contro il rischio di alluvione. Inserire questa priorità tra gli obiettivi del Pnrr è importante anche per il cronoprogramma, tempistica molto celere, inserire questi obiettivi ci impone di lavorare con velocità: individuazione di tutti gli interventi entro il terzo trimestre 2024, aggiudicazione appalti nel 2025 e completamento opere entro la fine 2026. Significa quindi dover lavorare e lavorare velocemente“. Ha continuato Meloni.
Mentre la presidente della Commissione Ue Von der Leyen ha espresso ammirazione per l’Italia e la sua voglia di reagire. Dopo aver visitato i territori alluvionati dell’Emilia Romagna a poche settimane dal disastro, torna a far sentire la vicinanza concreta dell’Europa, con un sorriso e una battuta sulla Piadina. Importante l’impegno della Presidente Von der Leyen al fianco della premier Meloni: “è molto toccante tornare qui in Emilia-Romagna dopo le devastanti alluvioni che vi hanno colpito, sono scene che non dimenticherò mai. Fango ovunque, case in rovina, devastazione“, ricordando proprio la sua prima visita. “L’Unione Europea è stata al vostro fianco fin dal primissimo giorno e continuerà a farlo. La cooperazione è stata eccellente e con la revisione del Pnrr sono stati dedicati 1,2 miliardi solo alla vostra regione – ha ribadito la presidente della Commisisone europea – Abbiamo mobilitato il fondo di solidarietà per le emergenza e la ripresa, altri fondi arriveranno nei prossimi mesi”.
Von Der Leyen ha assicurato il capo del governo italiano e tutti i presenti: “Sono state già citate una serie di misure di prevenzione, quello che voglio aggiungere è che in Europa gli eventi climatici estremi diventeranno sempre più frequenti e dobbiamo combattere e prevenire il cambiamento climatico, investendo nella economia green. L’Italia sta investendo nelle rinnovabili ed è assolutamente in linea con la tabella di marcia per quanto riguarda il Pnrr, con metà dei fondi già erogati”.
A rivolgersi direttamente alla Presidente Von der Leyen è stato anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per la ricostruzione post alluvione: “Per me è un onore e un onere essere il commissario all’alluvione, ma vedendo questa sinergia del territorio, con tutti i sindaci e la vostra vicinanza, sono sicuro che insieme riusciremo a dare alle terre alluvionate un volto ancora migliore rispetto a quello che avevano prima. I cittadini se lo meritano”.
FOTO: IMAGOECONOMICA