
I ricavi sono aumentati del 2% nel 2023 a 153,2 miliardi di euro ma permangono incertezze
Le azioni di Mercedes-Benz hanno guadagnato il 4% oggi dopo che la casa automobilistica tedesca ha superato le aspettative sugli utili del quarto trimestre che sono stati leggermente superiori alle aspettative di consenso pari a 4,33 miliardi di euro (4,7 miliardi di dollari), portando la cifra dell’intero anno a 19,66 miliardi di euro. I ricavi sono aumentati del 2% nel 2023 a 153,2 miliardi di euro rispetto ai 150 miliardi dell’anno precedente.
Il gruppo ha inoltre annunciato un ulteriore programma di riacquisto di azioni proprie per un valore massimo di 3 miliardi di euro, le cui azioni riacquistate verranno successivamente annullate.
Nonostante il bilancio in crescita Mercedes-Benz ha avvertito che i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento per componenti critici rimangono un “fattore di rischio significativo” e ha affermato che un “eccezionale grado di incertezza” soprattutto per conflitti Russia-Ucraina e Medio Oriente. e le tensioni tra le potenze occidentali e la Cina.
La società ha inoltre dichiarato che venderà auto con motore a combustione fino al prossimo decennio, come ha dichiarato il suo amministratore delegato Ola Kaellenius, aggiungendo che ci saranno “picchi e cadute” nella transizione verso le auto elettriche. «Vogliamo chiarire ai clienti e agli investitori che faremo uso della flessibilità strategica. Come operatore storico, è necessario avere una doppia copertura», ha aggiunto.
FOTO: SHUTTERSTOCK