
Sberbank domina il settore bancario e vanta oltre 108 milioni di clienti
Utili record per la più grande banca russa, la Sberbank, nonostante le sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 1,5 trilioni di rubli (16,3 miliardi di dollari) E’ quanto riporta oggi il Financial Times secondo cui il dato mostra un aumento di oltre cinque volte dei profitti rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alle attività di prestito.
L’anno scorso le banche russe hanno realizzato complessivamente profitti record di 3,3 trilioni di rubli, grazie al forte aumento dei prestiti ipotecari, al consumo e alle aziende, anche se la banca centrale ha aumentato i tassi di interesse fino all’attuale livello del 16%.
Sberbank domina il settore bancario e vanta oltre 108 milioni di clienti. Il CEO German Gref ha dichiarato che la banca ha emesso 28,7 trilioni di rubli di prestiti ai clienti nel 2023 e che il suo portafoglio prestiti complessivo è cresciuto del 27% a 39,4 trilioni di rubli. Il rendimento del capitale proprio ha raggiunto il 25,3% nel 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK