
Calo sull’indebitamento
Leonardo chiude un 2023 in crescita sia sul fronte degli ordini (18,7 miliardi nel dato proforma), in crescita del 3,8% sul 2022 che della guidance. Guardando le singole voci, i ricavi sono in crescita del 3,9% a 15,3 miliardi (+4,1% rispetto al dato Proforma consolidando Telespazio). A dare la spinta è stato anche il reparto Aerostrutture (+34%) e quello dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza e degli Elicotteri. In crescita anche l’EBITA del 5,8% (+6% rispetto al dato Proforma consolidando Telespazio).
Incremento registrato anche sul flusso di cassa (FOCF) a 635 milioni (+17,8% sul 2022) mentre si registra un calo sull’indebitamento netto di Gruppo grazie alla significativa generazione di cassa e ai proventi derivanti dalla cessione della quota minoritaria di DRS.
«Andamento commerciale nei diversi business, flessibilità finanziaria, politica disciplinata dei costi e degli investimenti – ha dichiarato il Ceo Roberto Cingolani – sono alla base dei risultati positivi raggiunti dall’azienda nel 2023. Le performance ottenute stanno riscontrando un apprezzamento anche da parte delle principali agenzie di credit rating e il giudizio di Investment Grade ne è esemplificativo».
FOTO: SHUTTERSTOCK