Freetrade, la risposta britannica a Robinhood, ha registrato il suo primo profitto trimestrale. Ha riportato utili rettificati prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) di £ 100.000 ($ 124.570), secondo i rendiconti finanziari condivisi con CNBC. I ricavi preliminari hanno raggiunto i 6,7 milioni di sterline nel trimestre.
Tutto questo dopo aver generato una perdita di 8,3 milioni di sterline nel 2023, in calo rispetto alla perdita di 28,8 milioni di sterline accumulata l’anno prima. Il fatturato è salito a 21,6 milioni di sterline lo scorso anno, in crescita del 45% rispetto al 2022.
La società ha visto la sua valutazione ridotta del 65% a 225 milioni di sterline (280,3 milioni di dollari) dai 650 milioni di sterline del 2023, accusando un “diverso contesto di mercato” afflitto da tassi di interesse più elevati e inflazione.
Anche gli afflussi netti sono stati pari a 130 milioni di sterline nel primo trimestre, poiché l’attività degli investitori al dettaglio è cresciuta in risposta alla ripresa dei mercati dello scorso anno. Anche il patrimonio amministrato ha raggiunto 1,8 miliardi di sterline.
«Abbiamo sfidato le difficili condizioni di mercato e ottenuto una crescita sana nel 2023 riducendo drasticamente le perdite” nel 2022, ha affermato Adam Dodds, CEO e fondatore di Freetrade. – È importante sottolineare che per i nostri investitori di crowdfunding abbiamo tracciato un percorso chiaro verso il pareggio durante la nostra ultima raccolta fondi. Mentre guardiamo avanti verso il resto del 2024, abbiamo importanti sviluppi di prodotto che supporteranno la nostra prossima fase di crescita con i preparativi per il lancio della nostra piattaforma web».
Freetrade è un’app di investimento pluripremiata con oltre 1,4 milioni di utenti. La sua missione è convincere tutti a investire rendendolo più semplice e conveniente. Freetrade è autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito e dall’Autorità di vigilanza finanziaria svedese (FSA) in Svezia. Tutti i conti sono coperti dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS).