Il produttore di chip giapponese Renesas Electronics cerca di espandersi in India aumentando le vendite a un valore compreso tra il 10% e il 15% entro il 2030 da meno del 5% del totale del 2022. Lo riferisce oggi il Nikkei Asia, sottolineando anche che la società prevede di far crescere il personale fino a 1.000 lavoratori entro il 2025, rispetto alle circa 50 persone impiegate lì nel 2019. «Vogliamo accelerare la crescita collaborando con eccellenti istituzioni educative come l’Indian Institutes of Technology e i loro studenti», ha affermato il CEO Hidetoshi Shibata durante un briefing online.
Nel 2022 la società ha annunciato una partnership con il conglomerato indiano Tata Group sulla progettazione e lo sviluppo di chip e ha aperto un centro di sviluppo congiunto in India. Prevede di iniziare a gestire un impianto di assemblaggio attraverso una joint venture con una società locale già nel 2026.
La Renesas Electronics Corporation è un’azienda giapponese operante nell’industria elettronica, di componenti elettronici e sistemi, con sede a Tokyo. Fondata nel 2002, è quotata alla borsa di Tokyo. Ha sedi produttive, di progettazione e di vendita in circa 20 paesi.