Sostenuta dall’aumento delle esportazioni di chip per computer, la Corea del Sud ha registrato un’eccedenza nella bilancia dei pagamenti di 8,92 miliardi di dollari, in aumento rispetto al deficit di 290 milioni di dollari di aprile. E’ quanto ha riferito oggi la Banca di Corea.
Le esportazioni di semiconduttori o chip per computer della Corea del Sud hanno toccato i 13,4 miliardi di dollari a maggio, con un aumento del 51% rispetto all’anno precedente
E si rileva un’eccedenza di 8,75 miliardi di dollari nel commercio di beni, poiché le esportazioni sono aumentate dell’11,1% su anno, raggiungendo 58,95 miliardi di dollari, mentre le importazioni di beni si sono ridotte dell’1,9% a 50,20 miliardi di dollari nello stesso periodo.
Il conto dei servizi internazionali della nazione ha registrato un deficit di 1,29 miliardi di dollari, a causa dei viaggi offshore dei coreani e di altri conti di servizi commerciali, secondo la Banca di Corea.
Ricordiamo che il Conto delle Partite Correnti o Conto Corrente è un saldo della bilancia dei pagamenti che sintetizza i flussi lordi relativi agli scambi di beni, servizi e redditi tra residenti e non residenti di un’economia. Il conto delle partite correnti rappresenta una componente della bilancia dei pagamenti. In particolare, tale sezione registra tutte le transazioni tra residenti e non residenti per voci diverse da quelle finanziarie. La bilancia commerciale è il conto che registra importazioni ed esportazioni di uno Stato. È quindi la differenza (saldo) tra il valore delle merci vendute all’estero e quelle acquistate da un altro Paese. Quando il valore totale delle esportazioni è superiore alle importazioni, la bilancia commerciale è positiva e produce un surplus commerciale . Un surplus commerciale significa che il paese ha realizzato profitti dal commercio internazionale. Quando il valore totale delle esportazioni è inferiore alle importazioni, la bilancia commerciale è negativa e produce un deficit commerciale. Un deficit commerciale significa che il paese sta spendendo più di quanto guadagna nell’arena globale.