In aumento il fatturato del primo semestre 2024 di Brunello Cucinelli che è arrivato a 620,7 milioni di euro, in crescita del +14,1% a cambi correnti (+14,7% a cambi costanti). Segno più per tutte le aree geografiche (Americhe +19,4%, Europa +9,0%, Asia +14,3%) e dei canali di distribuzione (Retail +14,7%, Wholesale +13,1%).
Quanto registrato, si legge in una nota ha permesso di «raggiungere nel secondo trimestre ricavi pari a 312 milioni di euro, superiori rispetto ai 309 milioni di euro del primo trimestre». Un traguardo che rappresenta un «segnale chiaro della sostenibilità e concretezza del nostro progetto di crescita per il 2024.
Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda ha commentato «Il primo semestre di questo anno si è chiuso con dei risultati eccellenti sotto il profilo del fatturato e vista la qualità delle vendite, ci aspettiamo altrettanto nei profitti. Ci sembra che il brand viva un momento molto positivo in termini di immagine globale. Questo ci porta a confermare il nostro progetto di crescita del fatturato per il 2024 intorno al 10% e gli adeguati profitti. Dopo tre anni di accurato lavoro, presenteremo tra qualche giorno in Milano alla stampa mondiale il nuovo sito dell’azienda immaginato e costruito insieme all’Intelligenza Artificiale, che ci sembra rappresenti forse uno dei primi al mondo. Per noi significa qualcosa di straordinario che crediamo permetterà ai nostri dipendenti di guardare all’Intelligenza Artificiale con entusiasmo, confidenza e familiarità. Essendo quasi terminata la campagna vendite primavera estate 2025 da uomo ed iniziata quella da donna, visti gli ordini in portafoglio e gli ottimi sell-out primavera estate 2024, immaginiamo una sana crescita per il 2025, intorno al 10%».