Honeywell ha dichiarato oggi che avrebbe venduto la sua attività di dispositivi di protezione individuale alla Protective Industrial Products per circa 1,33 miliardi di dollari in contanti.
Il business dei DPI fa parte del segmento di automazione industriale dell’azienda.
Si prevede che l’accordo si concluderà nella prima metà del 2025.
Ad inizio ottobre la società ha dichiarato che avrebbe scorporato la sua attività di materiali avanzati, che produce prodotti utilizzati in ogni ambito, dalle armature antiproiettile al confezionamento farmaceutico, in una società indipendente quotata in borsa negli Stati Uniti. Mentre la società di private equity Odyssey è in trattative avanzate per acquistare la sua unità di mascherine.
Honeywell è una delle più importanti aziende multinazionali statunitensi, che opera in diversi settori, fra cui controllo e automazione nel settore industriale o domestico, componenti per il settore aeronautico, bellico e automobilistico, materiali speciali ad elevate prestazioni. L’azienda è stata inserita dalla rivista Fortune nella lista delle prime 500 aziende industriali che si sono distinte in termini di volume di fatturato. Ha una forza lavoro di oltre 100.000 dipendenti e fa parte dell’indice Dow Jones. La sua sede centrale è situata a Morristown (New Jersey). In Italia è presente dal 1964 e la sua sede centrale è a Monza.