La Cina aumenterà notevolmente i finanziamenti provenienti dai titoli del Tesoro a lunghissimo termine nel 2025 per stimolare gli investimenti delle imprese e le iniziative a favore dei consumatori, ha affermato oggi un funzionario della pianificazione statale.
Per finanziare le “due nuove” iniziative saranno utilizzati speciali titoli del Tesoro, ha affermato Yuan Da, vicesegretario generale della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC), in una conferenza stampa.
Le due nuove iniziative includono un programma di sussidi per beni durevoli, grazie al quale i consumatori possono permutare vecchie auto o elettrodomestici e acquistarne di nuovi a un prezzo scontato, e un altro che sovvenziona l’ammodernamento di attrezzature su larga scala per le aziende.
La seconda economia più grande del mondo ha lottato negli ultimi anni a causa di una grave crisi immobiliare, un elevato debito pubblico locale e una debole domanda dei consumatori. Le esportazioni, uno dei pochi punti luminosi, potrebbero affrontare più tariffe statunitensi sotto una seconda amministrazione Trump.