Il gigante farmaceutico svizzero Novartis ha accettato di acquisire Anthos Therapeutics, un’azienda biofarmaceutica, la cui maggioranza è di proprietà di Blackstone, per un importo massimo di 3,1 miliardi di dollari.
Anthos è stata fondata nel 2019 dalla divisione Blackstone Life Sciences della società di private equity per sviluppare, produrre e commercializzare abelacimab, un trattamento per prevenire gli ictus e la recidiva dei coaguli di sangue.
«Grazie alle sue profonde radici nel settore cardiovascolare, Novartis è particolarmente ben posizionata per promuovere lo sviluppo clinico dell’abelacimab e offrire questo prodotto innovativo agli operatori sanitari e ai pazienti», ha affermato Bill Meury, CEO di Anthos.
La conclusione del deal è prevista per la prima metà di quest’anno.