
Dopo un inizio fiacco ha preso quota grazie al balzo della produzione industriale in Italia e Francia
Piazza Affari è la migliore d’Europa: in apertura di seduta il Ftse Mib ha ceduto lo 0,3% ma dopo mezz’ora è passata al rialzo grazie al balzo delle attività in Francia. La produzione industriale è cresciuta al ritmo record del 19,6% mese su mese a maggio, in seguito a un calo del 20,6% rivisto al rialzo ad aprile, che era il più alto mai registrato a causa del Coronavirus. Le cifre superano le previsioni del mercato di un aumento del 15,1%.
Ma è il dato sulla produzione industriale in Italia che fa ripartire l’indice mentre le altre piazze in Ue restano in rosso. Dopo la forte flessione registrata ad aprile, mese caratterizzato dalle chiusure in molti settori produttivi per via dei provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria, a maggio si assiste ad una significativa ripresa delle attività. La produzione industriale, secondo le stime dell’Istat, è aumentata del 42,1% su base mensile.
A Piazza Affari da tenere sott’occhio anche oggi Atlantia dopo l’ultimatum del Governo (leggi qui).
Il Btp decennale intanto vede il rendimento salire dall’1,22 all’1,24%, mentre l’euro cede lo 0,21% a 1,1262. Oggi è l’ultimo giorno di collocamento del Btp Futura riservato al retail, che ha raccolto fino ad ora circa 5,8 miliardi di euro.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AGI
Ti potrebbe interessare anche: