
No a riunioni in casa tra amici. Spostarsi solo se necessario e prendere i mezzi non negli orari di punta. Quarantena obbligatoria per chi arriva dall’Italia
Da sabato scatta l’allerta alta per Londra. Al coprifuoco di pub e ristoranti si aggiungerà il divieto di riunirsi con gli amici nelle abitazioni private e nei luoghi al chiuso. Lo ha annunciato il sindaco della capitale britannica Sadiq Khan, secondo quanto riportato dalla Bbc e dal Times.
Sarà consentito uscire di casa ma le persone saranno esortate a spostarsi il meno possibile e a viaggiare solo per stretta necessità, prendendo i mezzi non negli orari di punta. Pub, ristoranti e negozi chiuderanno alle 22.00 e ci si potrà incontrare all’esterno ma in gruppi di non più di 6 persone.
Il sindaco ha avvertito i londinesi di prepararsi a un inverno difficile e che la decisione di introdurre le nuove restrizioni si è basata sui pareri di esperti di salute pubblica e consulenti scientifici. «Nessuno vuole più restrizioni – ha detto – ma sono necessarie per proteggere le vite dei londinesi». Il primo cittadino ha però scritto al Primo ministro Boris Johnson sottolineando che la capitale britannica ha bisogno di maggiore sostegno finanziario per le imprese in difficoltà se deve affrontare ulteriori restrizioni. «A Londra abbiamo vissuto il peggio del Covid in primavera, sono morte migliaia di persone e l’economia ci ha rimesso – ha sottolineato. – Non possiamo permetterci che il Governo tardi ad agire di nuovo. La presunta scelta tra il salvare l’economia e salvare vite umane tra restrizioni e libertà è completamente falsa, perché più tardi prenderemo misure necessarie per rallentare la diffusione del virus più pesanti e durature dovranno essere poi queste restrizioni».
E non è tutto. L’Italia è stata aggiunta nella lista nera del Regno Unito che impone ai viaggiatori britannici di ritorno in patria di sottoporsi a quarantena obbligatoria per due settimane. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps. La misura riguarda anche Vaticano e San Marino.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Emergenza Covid, Conte: “Un lockdown a Natale? Non ci penso”
LEGGI ANCHE: Macron: in Francia coprifuoco alle 21 nella regione di Parigi
Ti potrebbe interessare anche: