
Il motivo sono presunti ostacoli alla liquidazione dei danni da sinistri
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato tre procedimenti istruttori nei confronti di UnipolSai Assicurazioni, Generali e Allianz “per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto”. In particolare secondo l’Antitrust tutte e tre le compagnie assicurative avrebbero realizzato una pratica commerciale aggressiva, ostacolando il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso “comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate”. In questo modo non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta.
Non solo. Secondo l’Antitrust Generali e Allianz avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell’ostacolare l’esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno, nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore, e violando i tempi previsti dalla legge per l’espletamento della procedura liquidativa.
Da ultimo, UnipolSai e Generali avrebbero realizzato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria o delle motivazioni al rifiuto del risarcimento. In questo modo i danneggiati non avrebbero potuto decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla.
Secondo quanto riferito dall’autorità lo scorso 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
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