
Il settore è in forte espansione ed è diventato un motore di innovazione
«Lo spazio sta vivendo un cambiamento radicale, diventando il settore più completo a supporto della società: un motore di nnovazione, formazione e di nuove aree di lavoro qualificato». Con queste parole il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia ha descritto l’evoluzione della New Space Economy, la nuova realtà che ha messo le tecnologie spaziali al servizio della società.
L’Italia nel 2020 ha raggiunto importanti traguardi nel settore, e d’altronde di Spazio quest’anno si è parlato parecchio, tra Jeff Bezos e Elon Musk (leggi qui). Ma grazie anche al lavoro di Leonardo (ne abbiamo parlato qui) e alla corsa per tornare sulla Luna.
L’economia dello spazio è in crescita continua, dunque, tanto che nonostante la forte crisi del 2020 (guarda qui) ha registrato un incremento del bacino di utenza: secondo quanto riportato dalla presidente della Fondazione Edoardo Amaldi gli investimenti di venture capital in campo spaziale negli ultimi cinque anni sono cresciuti in modo esponenziale superando i quattro miliardi di dollari. «L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo che possiede l’intera filiera che porta allo spazio – ha detto Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera di Roma dove si è tenuto il New Space Economy ExpoForum – con capacità propria di sviluppare i satelliti, portarli in orbita e gestire tutti i servizi connessi, distinguendosi per qualità, precisione e innovazione».
Tutta l’Eurozona è concentrata sullo spazio, con un nuovo Programma spaziale che punta a garantire la leadership e l’autonomia strategica dell’Ue nel settore: «il programma dovrà assicurare una governance chiara e stabile – ha spiegato l’eurodeputato Massimiliano Salini – il cui buon funzionamento dipende da una precisa separazione dei ruoli degli attori coinvolti, facendo leva su una solida cooperazione tra istituzioni UE, Commissione europea, agenzia GSA e le organizzazioni internazionali come l’Esa».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: