
E’ la prima donna a ricoprire l’incarico
Il Senato Usa ha confermato la nomina di Janet Yellen come nuovo ministro del Tesoro. L’ex presidente della Federal Reserve è la prima donna a guidare questo dicastero negli Stati Uniti. La sua nomina è passata con 84 voti a favore mentre 15 sono stati i contrari, tutti repubblicani.
Yellen è il terzo ministro della nuova amministrazione di Joe Biden confermato dal Senato, dopo il Direttore della National Intelligence, Avril Haines, e il capo del Pentagono, Lloyd Austin.
L’economista democratica ha guidato la Fed, anche in questo caso come prima donna, dal 2014 al 2018, dopo essere stata nel Council of Economic advisor della Casa Bianca di Bill Clinton.
La scorsa settimana, in un discorso alla Commissione di Finanza del Senato, Yellen ha lanciato lo slogan Act Big, rivolgendosi all’amministrazione di Joe Biden, e alla necessità di varare un piano di stimoli economici ambizioso, tralasciando per ora la questione del debito. «Gli economisti non sempre sono d’accordo, ma credo che ora ci sia un consensus: senza un ulteriore intervento, rischiamo una recessione più lunga e più dolorosa e una cicatrice che rimarrà più a lungo sull’economia – aveva detto nell’audizione al Senato. – Nel corso dei prossimi mesi avremo bisogno di più aiuti per distribuire i vaccini; per riaprire le scuole, per aiutare gli Stati a mantenere i posti di lavoro occupati dai pompieri e dagli insegnanti».
Lo stesso Biden aveva annunciato giorni prima un piano da $1,9 trilioni (leggi qui).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AFP
LEGGI ANCHE: Usa, al via l’impeachment contro Trump. “E’ una minaccia per la democrazia”
Ti potrebbe interessare anche: