
Il prezzo di vendita è fissato a 52 milioni di dollari. Si tratta di un palazzo di cinque piani affacciato su Central Park
A Manhattan, tra la Fifth Avenue e la East 80th Street, affacciato su Central Park e di fronte al Metropolitan Museum of Art, si trova uno degli ultimi palazzi dell’età dell’oro dell’Upper East Side: cinque piani di altezza, realizzato in stile Beaux-Arts Revival, fu costruito intorno al 1900 e ad oggi è sede dell’American Irish Historical Society, un’organizzazione dedita a preservare la storia irlandese-americana, che lo ha acquistato nel 1939.
All’interno è ospitata la biblioteca di letteratura irlandese-americana della Società, oltre ad alcuni prezioni manufatti storici come la Bibbia in lingua irlandese che risale al 1685, e le lettere della Casa Bianca del presidente Theodore Roosevelt.
Adesso, però, questo magnifico palazzo è in vendita. Una decisione presa per consentire alla Società di perseguire la sua missione culturale e accademica in modo sostenibile, come fa sapere un portavoce. Il prezzo di vendita è fissato a 52 milioni di dollari.
Tra gli inquilini più celebri del palazzo si annoverano Mary A. King, David Crawford Clark e William Ellis Corey, mentre l’American Irish Historical Society ha portato tra i suoi corridoi il già citato presidente Roosevelt e il defunto Seamus Heaney, autore la cui poesia è stata letta di recente durante la cerimonia di insediamento del presidente Joe Biden.
di: Micaela FERRARO
FOTO: BROWN HARRIS STEVENS
Ti potrebbe interessare anche: