
La Germania vieta l’ingresso da cinque Paesi a rischio variante
Il tanto atteso cambio dei colori è finalmente arrivato e l’Italia si schiarisce. Quasi tutte le Regioni saranno gialle da domenica. E’ quanto si apprende da fonti del ministero della Salute. Restano infatti arancioni solo Puglia, Umbria, Sicilia, Sardegna e la Provincia di Bolzano.
Secondo le previsioni la Lombardia sarebbe dovuta rimanere in zona arancione, poiché la collocazione in questa zona era arrivata il 22 gennaio. Come noto, non si può cambiare colore, andando verso una zona con norme meno rigide di contenimento della pandemia, prima che siano trascorse due settimane. Ma il ministero della Salute ha considerato come settimana in arancione anche quella tra il 17 e il 24 gennaio, quando la Lombardia fu in zona rossa per un errore nella trasmissione dei dati (leggi qui).
Oggi sono arrivati i dati dell’Istituto superiore di sanità che ha rivelato che l’indice Rt nazionale è ancora in calo rispetto a una settimana fa, ed è sceso da 0,97 a 0,84 nella settimana 18-25 gennaio. Cala anche l’incidenza dei casi: 289,35 ogni 100.000 abitanti anziché 339,34 del periodo 4-17 gennaio.
La Germania intanto ha deciso di vietare dal 30 gennaio al 17 febbraio l’ingresso a chi proviene da Paesi gravemente colpiti dalle varianti del Covid: Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Brasile e Sudafrica, più due Paesi limitrofi a quest’ultimo (Lesotho e Swaziland). La misura interesserà le compagnie aeree, le linee ferroviarie, di autobus e di navigazione per trasporto passeggeri. Eccezioni saranno previste per tedeschi e stranieri che risiedono in Germania, per i passeggeri in transito e per le persone coinvolte nel movimento merci.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Ti potrebbe interessare anche: