
Si parla di una offerta da 1,3 miliardi
Il fondo di private equity Cvc Capital Partners e Advent International, prima in competizione, avrebbero deciso di unire le forze per lanciare un’offerta congiunta da 1,3 miliardi di euro sulla Serie A. A dare la notizia è stato il Financial Times secondo cui l’obiettivo è quello di ottenere una partecipazione di minoranza del 10% in una nuova società che gestirà i diritti tv (e non solo) della Serie A.
Il quotidiano parla di una battaglia da 13 miliardi di euro per accaparrarsi la trasmissione di uno dei campionati di calcio più importanti al mondo. Tutto passa dall’eventuale decisione dei club di far entrare investitori esterni nella newco che gestirebbe i diritti tv.
Quanto alla governance della newco, Cvc e Advent in base alla loro proposta controllerebbero il 50% del board che sovrintende alle decisioni quotidiane, con i club che controllerebbero il restante 50% e il voto decisivo in mano a un presidente indipendente. Ma per vincere, gli offerenti devono prima assicurarsi il supporto di 14 dei 20 club del campionato. In campo c’è anche Bain Capital.
La Lega Calcio di Serie A, che gestisce la massima divisione italiana, dovrebbe prendere una decisione entro le prossime due settimane.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: