logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

I nuovi calciatori, metà sportivi metà influencer

Micaela Ferraro
11 Ottobre 2020
I nuovi calciatori, metà sportivi metà influencer
  • copiato!

Una vita da ibridi per i professionisti del calcio Si è molto parlato di come i social network influenzino le vite dei calciatori e di come abbiano abbiano cambiato la […]

Roma's Francesco Totti celebrates taking a selfie after scoring during a Serie A soccer match between Roma and Lazio at Rome's Olympic stadium, Sunday, Jan. 11, 2015. (AP Photo/Luciano Rossi) [Credit: ANSA]

Una vita da ibridi per i professionisti del calcio

Si è molto parlato di come i social network influenzino le vite dei calciatori e di come abbiano abbiano cambiato la quotidianità delle squadre e delle società (leggi qui).

Oggi, l’autocelebrazione è diventata un dovere professionale di qualsiasi giocatore perché i tifosi da smartphone non sono meno agguerriti e pretenziosi di quelli in curva allo stadio. Il pubblico ha l’ingrato compito del like e la giovane promessa del calcio deve saper postare sé stesso nel modo corretto: un goal o la firma di un contratto milionario aumentano drasticamente i numeri dei follower e delle interazioni su Instagram e anche questo conta.

Le società, prima di tesserare un nuovo calciatore, controllano la vita sui social dello stesso, per farsi un’idea della sua personalità e del modo di rapportarsi ad un pubblico sempre più esigente.

Lo sa bene Gianluca Lapadula che ha iniziato la stagione nel Benevento con tre partite e un tiro in porta ma poi ha incassato un bell’autogoal sui social media quando ha postato una foto di un nuovo tatuaggio: lui pensava fosse un guerriero Inca, simbolo del Perù, invece si trattava di un Apache, cioè un nativo americano. Cose che il pubblico non si perde e non perdona.

E lo sa altrettanto bene Dybala che è arrivato alla cifra da capogiro di 40 milioni di followers su Instagram: il secondo calciatore bianconero più seguito, subito alle spalle di Cristiano Ronaldo.

Ma quanto valgono, in soldoni, questi numeri incredibili tra follow e like? Secondo Compare.bet che ha analizzato i giocatori presenti nelle rose dei club inglesi della Premier League, si può arrivare a 296.958 euro per post: o almeno, può farlo il Liverpool.

È questa la squadra della Premier League con i guadagni più alti su Instagram, grazie a Mohamed Salah, Van Dijk e Alisson: l’account stesso del Liverpool grazie alle performance della sua squadra ha 107 milioni di seguaci.

Il motivo per cui questi numeri possono interessare a una società è chiaro: perciò ai fuoriclasse non rimane che studiare, tra un palleggio e l’altro, il modo migliore per scattare un selfie.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Social network: le nuove vetrine del calciomercato

Ti potrebbe interessare anche:

  • instagram
  • social network
  • calciatori

Ti potrebbero interessare

Stretta Instagram: nuovi limiti, più protezioni e obbligo di controllo dei genitori per gli under 16
Attualita'
17 Settembre 2024
Stretta Instagram: nuovi limiti, più protezioni e obbligo di controllo dei genitori per gli under 16
Novità per il social delle foto: restrizioni e tutele molto più severe per i minorenni, tutte obbligatorie e non modificabili…
Guarda ora
Il co-fondatore di Instagram Mike Krieger passa ad Anthropic
Impresa
15 Maggio 2024
Il co-fondatore di Instagram Mike Krieger passa ad Anthropic
L'ex dirigente di Instagram (in mano a Meta) ora lavora per un'azienda sostenuta, tra gli altri, anche da Amazon
Guarda ora
Turchia: Meta multata per condivisione dati sulle piattaforme
Impresa
8 Maggio 2024
Turchia: Meta multata per condivisione dati sulle piattaforme
Ora gli utenti potranno permettere la condivisione dei dati solo dietro manifestazione del proprio consenso
Guarda ora
Facebook e Instagram down. Problema rientrato dopo qualche ora
Attualita'
5 Marzo 2024
Facebook e Instagram down. Problema rientrato dopo qualche ora
Difficoltà segnalate dagli utenti in tutto il mondo Problema risolto, ma solo dopo qualche ora e solo dopo che il…
Guarda ora
Flipside, il lato vero di Instagram è in fase di test
Tutto e' business
3 Febbraio 2024
Flipside, il lato vero di Instagram è in fase di test
Si sta studiando una nuova funzione che permetterebbe agli utenti di avere una parte del profilo privata  Si sa, il…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993