
Le Regioni chiedono deroghe al dpcm delle festività in casi estremi. L’Ucraina entra in lockdown dall’8 al 24 gennaio
Da domenica anche la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. Ad annunciarlo con un video su Facebook è stato il presidente della Regione Attilio Fontana. «Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore», ha spiegato.
Il passaggio di colore è tutto merito della diminuzione dei contagi. «Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi. Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio. Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus», ha concluso.
Intanto continua il pressing sul Governo per il Dpcm che vieta gli spostamenti sul territorio nazionale dal 21 dicembre al 6 gennaio e che prevede regole ancora più stringenti, con l’obbligo di rimanere confinati nel proprio Comune, per il 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. Le Regioni hanno chiesto al Governo di introdurre delle deroghe. «Non dico di togliere il divieto di mobilità tra Comuni a Natale, Santo Stefano o Capodanno. Dico almeno di derogare per chi va dal papà o dal nonno, per non lasciarlo solo, casi estremi. L’abbiamo chiesto proprio in termini di buon senso», ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
Dall’estero invece arriva la notizia che l’Ucraina sarà in lockdown dall’8 al 24 gennaio del 2021 per contrastare l’epidemia di Covid-19. Lo ha annunciato il premier Denis Shmyhal precisando che le nuove misure restrittive comportano la chiusura di scuole, ristoranti, bar, palestre e il divieto di assembramenti. «Chiamiamole vacanze invernali nel nome della sicurezza», ha detto Shmygal in una seduta del Governo.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: