
Secondo il noto imprenditore, le valute digitali non sono necessariamente una cosa negativa, tuttavia crede che dovrebbero essere trasparenti, reversibili e centralizzate
Contro il Bitcoin si scaglia anche Bill Gates. La terza persona più ricca del mondo non è propriamente un fan della famosa criptovaluta. E questo lo si capisce chiaramente dall’ultima intervista rilasciata a Bloomberg in cui avverte i piccoli investitori a non seguire le orme di Elon Musk, numero uno di Tesla, che recentemente ha fatto molti tweet per sostenere la moneta digitale. «Elon Musk ha un sacco di soldi ed è un investitore molto sofisticato, quindi non si preoccupa se il Bitcoin salirà o scenderà in modo casuale – ha spiegato Gates. – Penso che le persone vengano coinvolte in queste manie, potrebbero non avere tanti soldi da spendere. La mia idea è che, se hai meno soldi di Elon, dovresti probabilmente guardare altrove».
Secondo il noto imprenditore, le valute digitali non sono necessariamente una cosa negativa, tuttavia crede che dovrebbero essere trasparenti, reversibili e centralizzate. «Ci sono cose su cui investiamo nella società che producono output – ha proseguito. – Bitcoin utilizza molta energia e promuove transazioni anonime irreversibili. La Gates Foundation fa molto in termini di valuta digitale, ma queste sono le cose in cui puoi vedere chi sta effettuando la transazione».
Il Bitcoin è sceso del 13% ieri, a circa $ 46.817, precipitando da un record di $ 58.354 raggiunto solo due giorni prima, dopo che il valore della moneta digitale era quasi raddoppiato da inizio anno. E a questo crollo hanno contribuito anche le parole del segretario al Tesoro Janet Yellen che ha espresso nei giorni scorsi i suoi dubbi sulla criptovaluta in merito soprattutto al suo impatto ambientale (ne abbiamo parlato qui).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/MAURIZIO GAMBARINI
Ti potrebbe interessare anche: