
Il Paese con più donne al comando è la Lettonia con ben il 45%. In Italia il tasso si ferma al 28%
E’ ancora molto forte il gender gap sul lavoro, soprattutto quando si tratta di ricoprire posizioni di rilievo. Secondo l’ultima ricerca condotta dall’Eurostat sono infatti ancora poche le donne che ricoprono posizioni manageriali all’interno delle aziende, decisamente meno rispetto ai colleghi uomini. In particolare su più di 9,5 milioni di manager nell’Ue, ben 6,2 milioni sono uomini e solo 3,3 milioni sono donne. Sebbene queste ultime rappresentino quasi la metà di tutti gli occupati nell’Ue (46%), sono sottorappresentate tra i dirigenti, con una quota che si ferma al 34%.
E’ la Lettonia il Paese nell’Ue che presenta la quota maggiore di donne in posizioni manageriali con ben il 45%, seguita da Polonia (44%), Bulgaria, Ungheria, Slovenia e Svezia, tutti Paesi con una quota femminile che si attesta al 42%.
All’estremità opposta della scala, le donne rappresentano solo circa un quarto dei dirigenti in Croazia (24%), Paesi Bassi (26%) e Cipro (27%). Sotto la media europea anche l’Italia, dove la percentuale di donne dirigenti si ferma al 28%.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: