
E’ una delle ipotesi al vaglio del Governo per facilitare la campagna di vaccinazione a ritmo serrato
Tre o quattro settimane di lockdown nazionale per accelerare la vaccinazione di massa. E’ questa una delle proposte avanzate dagli esperti e sarà oggetto di confronto nella riunione tra i ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il capo del Cts Agostino Miozzo e il commissario per l’emergenza Giuseppe Figliuolo.
Da qui a fine marzo dovrebbero essere consegnate circa 9 milioni di dosi. Dal primo aprile, per i 90 giorni successivi, arriveranno 52 milioni e 477 mila. Calcolatrice alla mano si tratta di 17,5 milioni al mese e questa volta, assicurano le case produttrici, non dovrebbero esserci ritardi. Ad oggi nel nostro Paese sono state somministrate 5.417.678 dosi di vaccini e il totale delle persone che hanno ricevuto la prima e la seconda dose è 1.652.031. Il nuovo obiettivo è quello di arrivare a somministrare più di 600 mila vaccini al giorno, 6 volte la media attuale.
Varie le ipotesi in campo per consentire l’accelerazione: zona rossa in tutta Italia per tre o quattro settimane, zona arancione rafforzata oppure soluzioni maggiormente restrittive per il weekend con il coprifuoco anticipato alle 19 o alle 20, magari lasciando fuori dalle restrizioni le Regioni con contagi da zona bianca, per intenderci quelle con con un tasso inferiore ai 50 contagiati ogni 100 mila abitanti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/FABIO FRUSTACI
Ti potrebbe interessare anche: