
Domenica si terrà l’assemblea del partito per eleggere il successore di Zingaretti che sottolinea: “Il Pd con Letta sarà protagonista”
«Sono qui ad annunciare mia candidatura alla guida del Pd. Io ci sono». Così Enrico Letta in un video postato su Twitter scioglie la riserva e si dice pronto a succedere a Nicola Zingaretti alla guida del partito. «Voglio ringraziare Nicola Zingaretti, mi lega a lui profonda amicizia e grande stima – ha aggiunto. – Io non cerco l’unanimità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire dalla crisi e guardare lontano. Aprirò un dibattito in tutti i circoli».
Proprio domenica si terrà una assemblea del partito per eleggere il nuovo segretario. «Oggi sono qui dove lunedì scorso non avrei mai immaginato per candidarmi alla guida di quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici – ha detto ancora Enrico Letta. – Parlerò domenica all’assemblea del Pd, io credo alla forza della parola, al valore della parola. Chiedo a tutti coloro che domenica voteranno di ascoltare la mia parola, di votare sulla base delle mie parole. Sapendo che io non cerco l’unanimità, cerco la verità nei rapporti tra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano».
Zingaretti dal canto suo ha già fatto sapere che appoggerà la candidatura di Letta. «Se guardo alle scelte che si stanno facendo sono ancor più convinto di aver fatto bene: si chiude, mi auguro, la stagione delle polemiche e si apre la stagione di Pd protagonista, era quello che volevo – ha detto a margine di una conferenza in Regione. – Letta segretario? Credo sia la persone giusta Se guiderà questo rinnovamento abbiamo raggiunto un grande obiettivo».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/MATTEO BAZZI
Ti potrebbe interessare anche: