
La nuova figura dovrà pianificare il lavoro agile dei dipendenti
Il ministro dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha firmato un nuovo decreto che prevede l’istituzione nelle aziende di una nuova figura, quella del Mobility Manager, che dovrà occuparsi della pianificazione del lavoro agile dei dipendenti lungo tutta la settimana, in modo da ottimizzare e migliorare i tempi liberi e lavorativi dei cittadini, in un’ottica sostenibile.
Il Mobility manager sarà una figura obbligatoria nelle imprese con oltre 100 addetti e nelle città con oltre 50 mila abitanti. Le aziende e le città con questi requisiti dovranno nominare un manager e redigere un piano per gestire gli spostamenti casa-lavoro entro il 31 dicembre di ogni anno. La Pubblica Amministrazione sarà vincolata a questa figura professionale.
L’obiettivo dichiarato del Governo è quello di ripensare i tempi della città, del movimento, delle scuole e delle persone, gestendo il lavoro agile con gli spostamenti tra casa e lavoro in modo efficiente, per riuscire a gestire meglio il traffico nelle strade.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: