
Il ministro Patuanelli ne ha garantita l’introduzione, possibili due modelli
Il bonus per i lavoratori agricoli si farà. Parola del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, che ha garantito verrà introdotto con il decreto Sostegni bis un incentivo per gli occupati del settore. Sul tavolo ci sono due ipotesi: le agevolazioni modellate su quelle del decreto Rilancio oppure l’estensione del contributo per occasionali e stagionali, anche agli operai agricoli. In quest’ultimo caso, si tratterebbe di un contributo a fondo perduto di 2.400 euro.
Per velocizzare le procedure di erogazione, il Governo Draghi sta lavorando per garantire versamenti automatici degli importi 2021 ai beneficari dei precedenti ristori, e questa è una misura che potrebbe essere presa anche per quanto riguarda gli incentivi al settore agricolo.
Nel 2020 il bonus per i lavori agricoli consisteva in due mensilità da 600 euro l’una che dovevano coprire i mancati guadagni dei lavoratori del settore. I requisiti erano due: per rientrare nella misura i lavoratori non dovevano avere all’attivo alcun trattamento pensionistico, e aver lavorato per almeno 50 giornate nell’arco del 2019.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: