
Israele chiede ai giovani di vaccinarsi. Positivo il premier del Lussemburgo Bettel
Infiammazione cardiaca negli adolescenti e nei giovani. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha fatto sapere di un nuovo rischio connesso ai vaccini Pfizer e Moderna. Si tratta di conseguenze di estrema rarità, fa sapere la FDA, considerando che finora sono stati segnalati 12,6 casi di infiammazione del cuore per milioni di dosi iniettate per entrambi i sieri.
Visto l’aumento dei contagi di Coronavirus negli ultimi giorni, dovuti soprattutto alla variante Delta, il premier israeliano Naftali Bennett ha invitato i giovani del Paese a vaccinarsi. «Non vogliamo imporre restrizioni né alle feste, né ai viaggi. Ma proprio per questo, se non volete restrizioni, andate a vaccinarvi oggi», ha detto.
Il ministero della Sanità nel fine settimana ha anche raccomandato agli israeliani di usare la mascherina pure all’aperto nel corso di eventi pubblici, come ad esempio il Gay Pride. E Tel Aviv ha reintrodotto l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, che era stato abolito lo scorso 15 giugno.
Il premier del Lussemburgo, il 48enne Xavier Bettel, è risultato positivo al Covid e ha iniziato il periodo di isolamento di 10 giorni. Ha ricevuto una sola dose di vaccino ed ha partecipato giovedì e venerdì al Consiglio europeo ma nessuno degli altri 26 leader viene considerato come “contatto”, visto che tutte le misure di prevenzione sono state rispettate. Il suo staff ha sapere che Bettel presenta attualmente sintomi leggeri come febbre e mal di testa ma che continuerà a esercitare le sue funzioni in telelavoro.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: