
Focus su inflazione Ue e Adp Usa
Partenza mista questa mattina per le Borse europee dopo la chiusura di Wall Street sopra la parità e un’Asia debole, complice un Pmi manifatturiero in Cina che non è stato all’altezza della aspettative a causa del forte rialzo delle materie prime (guarda qui). E così, nei primi minuti di contrattazione, l’indice tedesco Dax cede lo 0,04%, mentre il Cac40 e il Ftse 100 restano in territorio positivo, mostrando rispettivamente una crescita dello 0,06% e dello 0,14%.
Partenza all’insegna della prudenza per la Borsa di Milano che si mostra volatile. Dopo un avvio positivo l’indice Ftse Mib si muove ora in calo dello 0,17% a 25.313,08 punti.
Sul fronte dei dati si attende l’inflazione in Francia e Italia, ma anche il tasso di disoccupazione in Germania. Per la zona euro occhi puntati sulla stima preliminare dell’inflazione di giugno. Sempre oggi è atteso il Pil del Regno Unito relativo al primo trimestre e arrivano anche le prime indicazioni dal mercato del lavoro Usa di giugno, con la pubblicazione del sondaggio Adp per gli occupati privati.
A livello societario da monitorare EssilorLuxottica. Il cda ha approvato il completamento dell’acquisizione del 76,72% di GrandVision detenuto da HAL. A Piazza Affari occhi puntati anche sul risiko bancario dopo che ieri sera Koru Spa, società partecipata da Coop Alleanza 3.0 e da altre Coop, ha comunicato l’intenzione di acquistare 24 milioni di azioni ordinarie di Unipol, pari a circa il 3,35% del capitale sociale. L’operazione è “un investimento finanziario di medio-lungo periodo nel gruppo Unipol, tenuto conto delle positive performance realizzate e delle prospettive economico-patrimoniali“, sottolinea Koru. Unipol e UnipolSai mostrano rialzi rispettivamente del 4% circa e del 2,52%.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: