
C’è tempo fino al 31 dicembre 2021
La legge di Bilancio 2021 ha previsto la possibilità per i cittadini di richiedere il bonus condizionatori fino al 31 dicembre 2021. Si tratta di una detrazione che va dal 50 al 60% e che si può richiedere senza limiti di Isee.
La percentuale varia a seconda se il bonus condizionatori viene richiesto come bonus mobili, ovvero per le spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ per un’abitazione oggetto di ristrutturazione; oppure se si desidera sostituire il vecchio condizionatore con uno appartenente a una classe energetica superiore: nel qual caso si può arrivare fino alla detrazione del 65% su un importo massimo detraibile di 46.154 euro suddiviso in 10 rate annuali di pari importo.
Possono farne richiesta persone fisiche, partite Iva, condomini, istituti autonomi per le case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa; possono richiederla i proprietari dell’immobile, i locatori con regolare contratto di affitto, i soggetti che hanno l’usufrutto o il comodato d’uso dell’immobile e sul quale sostengono le spese, e anche i familiari conviventi del proprietario dell’immobile.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: