
Ecco tutti i ruoli dei top manager nelle aziende
In ogni azienda le posizioni più importanti, quelle di maggior responsabilità e impatto, sono ricoperte dai cosiddetti C-Level: i top manager, ovvero quei lavoratori che hanno raggiunto il massimo livello di esperienza e sono diventati responsabili di una determinata area funzionale all’interno dell’azienda.
Solitamente per orientarsi in questo ambito le aziende creano delle tabelle ad hoc per illustrare online la struttura aziendale con strumenti come il Tool per creare organigramma online di Canva.
I C-Level si chiamano così perché i loro job title cominciano sempre con la lettera C: nel loro insieme sono definiti con il termine C-Suite e condividono l’obiettivo di raggiungere standard elevati di performance e risultati.
Vediamo nello specifico chi sono.
Il Chief Executive Officer è l’amministratore delegato dell’azienda. Generalmente la formula viene abbreviata CEO. Si tratta del dirigente aziendale di livello più alto, che ha responsabilità diretta sui risultati del business, dell’organizzazione e della governance aziendale. Generalmente è la persona che ha maturato più forti capacità di leadership e decisionali.
Il Chief Finacial Officer, o CFO, è il dirigente amministrativo. Lavora a stretto contatto con il Ceo e si occupa della gestione del portafoglio, della contabilità e del bilancio annuale, della tesoreria, della cassa e dei finanziamenti, dell’analisi finanziaria e gestisce sia il piano di investimenti sia le operazioni sul capitale.
Il Chief Technology Officer, CTO, è leader nei settori di tecnologia e informazione. Il suo ruolo prevede la consulenza all’amministratore delegato in merito alle tecnologie che possono essere applicate ai prodotti o ai servizi che l’azienda produce.
Il Chief Operating Officer, COO, che noi conosciamo meglio come direttore operativo, è colui che si occupa del coordinamento e dell’ottimizzazione delle attività operative e progettuali di un’azienda per renderle efficaci per il piano di business.
Il Chief Marketing Officer, CMO, si occupa di comunicazione e innovazione, coordinando lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Inoltre lavora generalmente con i media e gli stakeholders, curando anche l’attività di PR, perché tra i suoi doveri rientra la cura della reputazione aziendale. Per questo motivo gli è affidata anche la gestione dei social media.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: