
E’ già oltre i livelli pre-Covid
L’industria del mobile è uno dei settori che è già tornato ai livelli pre-Covid. Nel primo semestre 2021 il fatturato segna un incremento del 12,9% rispetto ai valori registrati negli stessi mesi del 2019. E’ quanto emerge dallo studio L’industria italiana del mobile: sfide e opportunità di crescita condotto e presentato da Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo che evidenzia come in Europa solo Danimarca e Polonia hanno fatto meglio di noi.
Le imprese medio-grandi sono le maggiori protagoniste con le vendite che aumentano sia sul mercato interno sia a livello estero. In particolare si è registrato un balzo dei flussi di export verso Stati Uniti e Francia. Un buon contributo alla crescita è venuto anche dall’Asia, su tutti Cina, Corea del Sud e Qatar.
«L’avanzo commerciale di questi primi 6 mesi ha raggiunto quota 4,1 miliardi e potremmo superare gli 8 miliardi nell’intero anno, battendo il record storico del 2001», ha spiegato De Felice. – Digitale, ricerca e sviluppo, green, internazionalizzazione e capitale umano sono le priorità da affrontare nei prossimi anni».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/MATTEO CORNER
Ti potrebbe interessare anche: