logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Avvio poco mosso per Piazza Affari e le Borse europee

Maria Lucia Panucci
27 Ottobre 2021
Avvio poco mosso per Piazza Affari e le Borse europee
  • copiato!

Pioggia di trimestrali oggi. Da Wall Street si attendono i conti di Boeing, Coca Cola, General Motors e McDonald’s, mentre per Piazza Affari si guarda ai conti di Amplifon, Italgas, […]

Pioggia di trimestrali oggi. Da Wall Street si attendono i conti di Boeing, Coca Cola, General Motors e McDonald’s, mentre per Piazza Affari si guarda ai conti di Amplifon, Italgas, Mediobanca, Telecom Italia

Partenza poco mossa per le Borse europee che si prendendo una pausa dopo i recenti rialzi. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 è piatto, segnando un -0,01%. A Francoforte il Dax scivola dello 0,12%, a Parigi il Cac40 è poco mosso con un +0,01%, così come l’indice FTse100 di Londra che mostra un -0,04%.

Anche Piazza Affari parte al rallentatore. Il Ftse Mib segna -0,21% a 26.915 punti dopo i primi minuti di contrattazioni. Tra i titoli è in affanno Ferrari (-1,02%) dopo i massimi storici aggiornati ieri. Giù anche Campari (-0,4%) che ieri ha segnato un tonfo di oltre il 4%, nonostante la diffusione dei positivi conti trimestrali (guarda qui). Tra i segni più spicca invece ENI (+0,5% a 12,42 euro) che stando alle indiscrezioni riportate ieri da Bloomberg punterebbe a una valutazione tra i 12 e i 15 miliardi di euro nella quotazione della sua unità retail e rinnovabili prevista per il 2022.

Prudenza in Asia con il Nikkei che fa -0,21%, mentre Shanghai cede lo 0,90% e Hong Kong -1,56%. Oltre all’aumento dei casi di variante delta nelle aree cinesi in precedenza zero-Covid, preoccupano anche le notizie sul settore immobiliare dopo Evergrande, che, dopo aver pagato la cedola scaduta un mese fa del primo bond in dollari, ora ne deve affrontare un’altra tra tre giorni, il 29 ottobre. Ieri sera Wall Street ha chiuso leggermente in rialzo, con il Dow Jones e l’S&P500 su nuovi record di chiusura, ed anche oggi i future sono positivi.

Nel valutario, l’euro/dollaro è stabile a 1,16, il dollaro/yen a 114,03, -0,09% e il cross tra sterlina e dollaro è a 1,376, -0,03%. Il Bitcoin cede l’1,97% a 60.857 dollari, allontanandosi dal suo massimo storico di 64.895 dollari toccati lo scorso aprile. Intanto tra le commodities i prezzi del petrolio sono in calo: il Wti perde lo 0,93% a 83,86 dollari al barile, rimanendo comunque sui massimi da sette anni, il Brent fa -0,80% a 85,71 dollari, sempre al top da tre anni. L’oro tratta è tornato sotto ai 1.800 dollari l’oncia, e tratta a 1.786 dollari (-0,37%).

La seduta di oggi sarà carica di trimestrali societarie. Per gli Usa arrivano i primi riscontri dall’industria con i numeri di Boeing, Coca Cola, General Motors e McDonald’s, mentre per Piazza Affari si guarda ai conti di Amplifon, Italgas, Mediobanca, Telecom Italia.

A livello macro l’attenzione dei mercati sarà concentrata ancora sugli Stati Uniti, dove verrà pubblicata la bilancia commerciale e gli ordini di beni durevoli. Per le banche centrali sotto la lente le decisioni sui tassi dell’istituto centrale canadese e di quello brasiliano.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • trimestrali
  • piazza affari
  • borse europee
  • evergrande

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993