
Si tratta dell’1,44% del capitale ma il gruppo manterrà i diritti di voto all’assemblea del Leone ad aprile e sosterrà il ceo Donnet
De Agostini si prepara ad uscire da Generali, avviando la vendita della sua partecipazione pari all’1,44% dell’intero capitale azionario. Lo fa sapere il gruppo in una nota specificando che le manovre ora in atto permetteranno al gruppo di mantenere i diritti di voto all’assemblea di aprile quando in palio ci sarà il rinnovo del consiglio di amministrazione. «In tale contesto – si legge – è stata data esecuzione ad una prima operazione consistente in uno strumento derivato su 2,25 milioni di azioni, pari allo 0,14% del capitale del Leone. Le caratteristiche dell’operazione consentiranno a De Agostini di esercitare i diritti di voto all’assemblea delle Generali della prossima primavera, quando dovrà essere anche rinnovato il consiglio di amministrazione».
In particolare De Agostini sosterrà l’attuale ceo Philippe Donnet, che “nel corso degli ultimi due mandati ha saputo distinguersi per la visione strategica, la competenza tecnica e la completezza manageriale. Qualità – conclude la nota – che si sono tradotte in eccellenti risultati industriali e finanziari“, come spiega ancora la nota.
I proventi della vendita verranno utilizzati da De Agostini per perseguire nel prossimo futuro nuove opportunità di investimento.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: