logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Il food delivery cresce ancora: +59%

Marianna Mancini
8 Dicembre 2021
Il food delivery cresce ancora: +59%
  • copiato!

Le consegne a domicilio nel 2021 hanno generato un valore complessivo di 1,5 miliardi La pandemia ha decisamente contribuito alla crescita del settore delivery, specialmente nel food, e il trend […]

Le consegne a domicilio nel 2021 hanno generato un valore complessivo di 1,5 miliardi

La pandemia ha decisamente contribuito alla crescita del settore delivery, specialmente nel food, e il trend non sembra arrestarsi. Lo conferma nuovamente uno dei colossi delle consegne, Just Eat, che nella quinta edizione del suo Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio online ha diffuso dei dati più che positivi. Il delivery nel 2021 è cresciuto del 59%, con un valore complessivo di circa 1,5 miliardi di euro.

L’azienda ha puntualizzato anche un incremento di ristoranti e operatori registrati al suo servizio (+50%). «Oggi contiamo oltre 24 mila ristoranti partner sulla piattaforma e siamo attivi in più di 1.300 Comuni, raggiungendo il 66% della popolazione italiana» spiega il country manager di Just Eat in Italia Daniele Contini, per il quale ormai il delivery costituisce un “servizio essenziale” che ha permesso ai ristoranti non solo di rimanere attivi durante le chiusure ma anche di comprendere appieno i “benefici della digitalizzazione del business“.

L’Osservatorio ci restituisce un quadro familiare: l’87% degli ordini proviene dalla macro-fascia anagrafica che comprende Millennials, Generazione Z e Generazione X. Nell’82% dei casi si ordina tramite app e il momento preferito degli italiani è la cena (nel 54% dei casi), seguita dalla pausa pomeridiana/aperitivo (24%). Non mancano valutazioni di carattere sociale: ad ordinare di più sono gli appassionati di videogiochi (54%) e di calcio (46%).

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

  • food
  • just eat
  • food delivery
  • consegne a domicilio
  • delivery

Ti potrebbero interessare

Prosus acquisterà Just Eat per 4,1 miliardi
Impresa
24 Febbraio 2025
Prosus acquisterà Just Eat per 4,1 miliardi
L'obiettivo è creare il quarto gruppo di consegna di cibo più grande al mondo
Guarda ora
Just Eat Takeaway si ritirerà dalla borsa valori di Londra
Finanza
27 Novembre 2024
Just Eat Takeaway si ritirerà dalla borsa valori di Londra
I costi sono troppo elevati
Guarda ora
Just Eat Takeaway vende la divisione statunitense Grubhub
Senza categoria
13 Novembre 2024
Just Eat Takeaway vende la divisione statunitense Grubhub
Deal da 650 milioni di dollari
Guarda ora
Just Eat Takeaway, alleanza con Amazon in Germania, Austria, Spagna
Impresa
19 Giugno 2024
Just Eat Takeaway, alleanza con Amazon in Germania, Austria, Spagna
Just Eat Takeaway si allea con Amazon in Germania, Austria, Spagna. La più grande azienda europea di consegne di cibo…
Guarda ora
Delivery, nuova partnership tra Just Eat e Carrefour
Impresa
28 Gennaio 2024
Delivery, nuova partnership tra Just Eat e Carrefour
Prevista l'apertura di oltre 200 store in più di 50 città entro il primo anno Just Eat, parte di Just…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993