logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi: nel 2021 +4,2%, trainano elettronica, alimentari e mobili

Marianna Mancini
16 Dicembre 2021
Consumi: nel 2021 +4,2%, trainano elettronica, alimentari e mobili
  • copiato!

Meno marcata la crescita di altri settori come la mobilità e la socialità I consumi degli italiani sono in crescita. Lo attestano gli ultimi dati rilasciati dall’Osservatorio Findomestic che però […]

Meno marcata la crescita di altri settori come la mobilità e la socialità

I consumi degli italiani sono in crescita. Lo attestano gli ultimi dati rilasciati dall’Osservatorio Findomestic che però non parla solo di un aumento generalizzato ma di una ripresa a comparti. I mercati favoriti sono quelli dei beni durevoli e degli alimentari, gli unici due che entro fine 2021 recupereranno appieno, secondo le stime, i livelli pre-Covid.

Complessivamente, invece, i consumi interni cresceranno del 4,2%: ben 8 punti percentuali in meno rispetto al 2019. Le categorie più favorite da questa ripresa sono appunto quelle legate ai beni durevoli, fra i quali acquisti per la casa, elettronica e mobili che, aumentando del 13,7%, supereranno di due punti i livelli pre-pandemici. Una crescita frutto anche dei vari bonus per acquisti di tv e mobili (qui un riepilogo sugli incentivi destinati all’acquisto di arredi ed elettrodomestici).

Il settore nel quale i consumi viaggiano più di tutti è l’elettronica di consumo, con un buon +38% rispetto al 2020. Bene anche la telefonia (+11,6%) che recupera le perdite subite nell’ultimo anno e cresce anche rispetto al 2019, e i mobili, in salita sia rispetto al 2020 (+16,1%) sia rispetto al 2019 (+2,2%). Complessivamente positivo anche l’andamento di tutto il settore It, che accelera di molto rispetto al 2019 (+38%), meno rispetto al 2020 (+6,6%).

Si investe meno, invece, nelle categorie legate alla socialità e alla mobilità. Nonostante entrambi i comparti siano in crescita, siamo ancora lontani dai livelli registrati nel 2019. Nel caso della mobilità l’aumento previsto è del 12% (a fronte però di un calo del 4,5%); un discorso particolarmente evidente nel mercato delle auto nuove che registra un +10,5% ma continua ad attestarsi ben sotto alla media del 2019 (-8,5%). In compenso, nell’automotive trionfano i motoveicoli che quest’anno registrano una crescita del 22,5% sul 2020, ma anche un incremento del 14% rispetto al 2019.

Infine, lo studio conferma un trend positivo ormai assodato: si tratta dell’e-commerce, il cui giro di affari si attesta su un +21% rispetto al 2020, per un valore complessivo di 39,4 miliardi.

di: Marianna MANCINI

FOTO: EPA/RUNGROJ YONGRIT

Potrebbe interessarti anche:

  • consumi
  • acquisti
  • ripresa economica
  • elettronica di consumo
  • stime

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993