
I profili Instagram da milioni di follower delle star nascondono in realtà diversi profili sospetti
Acquistare follower per rimpolpare la schiera dei propri seguaci sui social è ormai una pratica molto diffusa. Spesso utilizzata come trampolino di lancio per aspiranti celebrità che vogliano raccogliere attorno a sé un nutrito pubblico (anche se solo virtuale), questa tattica sembra essere apprezzata anche da star affermate e account famosi. È quando rivela uno studio di Fasthosts che ha analizzato i profili Instagram di celebs e influencer. Il risultato? Molti di questi hanno altissime percentuali di profili fake fra i seguaci. La star che ne annovera di più è l’influencer Kylie Jenner.
La piccola della famiglia Kardashian è in cima alla classifica stilata dal provider: dei suoi 223.5 milioni totali di follower, ben 63 milioni sembrano essere account falsi: una quota accertata che si avvicina al 40%, alla quale si aggiunge un altro 28,5% di profili “sospetti”.
Kylie Jenner non è però l’unica ad “abusare” di questo strumento. La seconda in classifica è proprio sua sorella Kendall Jenner. La modella si attesta su una percentuale del 37% di seguaci fake sul totale (dei 157.6 milioni di follower, 42.8 sono falsi), anche in questo caso con una buona fetta (27.2%) di account sospetti.
La famiglia Kardashian è in realtà rappresentata al completo in questa classifica. Kim si posiziona settima, con i suoi 54.3 milioni di seguaci fake su un totale di 212.3 milioni di follower; al decimo posto Kourtney Kardashian, con il 34% di profili fasulli.
Tornando al podio, al terzo posto troviamo Blake Lively; l’attrice e moglie di Ryan Reynolds, che ha un totale di 28.3 milioni di follower su Instagram, conta in realtà 7.6 milioni di profili fake tra i seguaci, una cifra che corrisponde al 37%. Segue il cantante Justin Bieber: dei suoi 168.7 milioni di seguaci, 45.3 milioni sarebbero fasulli.
Non mancano sportivi in classifica: quello che abusa più di tutti dei profili falsi sembra essere LeBron James, che si posiziona ottavo grazie al suo 34% di follower fake (20.5 su un totale di 81.7 milioni). Seguono il suo esempio anche i calciatori Neymar e Mbappé (entrambi con il 31% di account fake).
di: Marianna MANCINI
FOTO: FACEBOOK.COM/KYLIE JENNER
Potrebbe interessarti anche: