
Si distingue dalle altre banche, il consenso stima un utile di 96 milioni per il 2021
Banca Ifis realizza la miglior performance fra le banche dell’Eurozona nel 2021 e chiude così un anno ottimo sotto tutti i profili.
Il titolo svetta nel paniere delle Mid Cap: ieri ha chiuso in progresso del 5,52% a 17 euro con volumi pari a 481 mila azioni passate di mano.
Rispetto al 4 gennaio 2021, la Banca ha visto il prezzo delle sue azioni lievitare del 94%.
A fare la differenza il modello di business unico: Banca Ifis opera nel settore dei servizi e prodotti per le Piccole e Medie Imprese ed è specializzata nell’acquisto e gestione di NPL. Questo è il suo principale vantaggio competitivo: lavora da un lato sul credito di piccola taglia alle PMI con una forte diversificazione a portafoglio dei settori per contenere il rischio di credito; dall’altro lato, lavora sull’acquisto di portafogli di crediti small ticket che vengono gestiti internamente con servicing di proprietà targettizzando le strategie di recupero in funzione del re-inserimento finanziario del cliente.
A febbraio 2022 verrà presentato il nuovo piano industriale ma intanto, per il 2021, l’utile atteso è a 90-100 milioni di euro e i ricavi si dovrebbero attestare tra i 570 e i 590 milioni. Il consenso stima un utile a 96 milioni per il 2021 e a 114 milioni per il prossimo anno.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: